Vendita impianti di trattamento acque di prima pioggia

La corretta gestione delle acque di prima pioggia è finalizzata alla tutela dei corpi idrici ricettori. Tali acque rappresentano il veicolo tramite il quale un significativo carico inquinante viene scaricato nei corpi idrici ricettori.

Nel contesto urbano le sorgenti che causano l’alterazione della qualità delle acque meteoriche di dilavamento possono differenziarsi in sorgenti diffuse sul territorio e sorgenti puntuali come nodi infrastrutturali e piazzali di siti produttivi, dove la tipologia del carico inquinante è relativa all’attività svolta.

La Ditta Marusi Srl si occupa della vendita di impianti per la raccolta, il trattamento e la depurazione di acqua piovana e di tutti gli accessori ad essi abbinati, quali vasche e serbatoi.

Da anni lavoriamo per soddisfare le richieste di tutti i nostri clienti provenienti da Fiorenzuola D’Arda e dai comuni limitrofi della provincia di Parma.

Contattaci per saperne di più!

Impianti-di-prima-pioggia-Parma-Fiorenzuola-D-Arda
Vasche-per-trattamento-acqua-Parma
Vendita-impianti-prima-pioggia-Fiorenzuola-D-Arda
Sistemi-di-grigliatura

Cosa impone la normativa?

Le cosiddette acque di prima pioggia sono costituite dal volume d’acqua meteorica di scorrimento defluito durante la prima fase di precipitazione, caratterizzata da elevate concentrazioni di sostanze inquinanti. Sono per questo motivo richieste particolari procedure di smaltimento.

Secondo l’art. 113 del Decreto Legislativo 03 Aprile 2006 riguardante le acque meteoriche di dilavamento e le acque di prima pioggia e di lavaggio delle aree esterne, esse vanno disciplinate al fine di prevenire rischi idraulici e ambientali.

Per provvedere al trattamento delle acque di prima pioggia è necessario predisporre gli opportuni volumi di immagazzinamento, ovvero vasche di prima pioggia in cui inglobare tali acque nel rispetto delle ridotte portate che caratterizzano i normali impianti di depurazione.

Sono previste delle precise sanzioni per chi non osserva tali disposizioni legislative.

Serbatoi-per-depurazione-acqua-Parma
Raccolta-acqua-piovana-Fiorenzuola-D-Arda
Separazione-degli-idrocarburi

Maggiori informazioni

Un tradizionale trattamento delle acque di prima pioggia prevede un sistema di grigliatura, dissabbiatura e disoleatura. Le acque di prima pioggia transitano dapprima in pozzetto che le separa dalle acque di seconda pioggia, poi vengono temporaneamente accumulate in apposite vasche dette di seconda pioggia per consentire la sedimentazione delle sostanze solide, e, infine, vengono convogliate ad un’unità di trattamento per la separazione degli idrocarburi.

Noi di Marusi Srl ci occupiamo della fornitura di impianti per la depurazione della acque. Si rivolge a noi una vasta clientela proveniente da Fiorenzuola D’Arda e dai comuni circostanti in provincia di Parma.

Per conoscere i marchi da noi trattati, passa a trovarci oppure contattaci!